Andy Havlik: anche la pasticceria è fusion.


E’ il momento della colazione: croissant, tarte, macarons, eclairs e tanto altro sono stati sfornati per accompagnare bevande calde classiche, oppure per i più anticonformisti: cappuccini al pistacchio, con latte aromatizzato al cacao e barbabietola o al miele curcuma e cannella. Per chi vuole testarli tutti, ci sono le coloratissime box assortite!

Ebbene sí, c’è un angolo di Francia in via salvemini, a Bari, dove la vita è decisamente più dolce! Parola di Andy Havlik, pasticcere giramondo, educato in Francia ma innamorato di Bari.

La gastronomia pugliese stringe accordi con la pasticceria francese: nasce una vetrina dove l’esaltazione della materia prima è accompagnata dai decori delle meringhe, cioccolato, arachidi, pistacchi e fragoline di bosco a colorare la pasta sfoglia dei croissant, tutto di produzione del territorio.

Il pasticcere diventa un vero e proprio maestro per uso di colori, forme e sapori. Il design dei dolci diventa architettura degli ingredienti.

E chi non ha mai sentito parlare di cubrik? Il croissant quadrato imperdibile ma che non toglie certo luce al New York roll: tanti i gusti disponibili dal caramello al pistacchio, dal cioccolato alla frutta. Non resta che l’imbarazzo della scelta!

Compleanno alle porte? forme circolari perfette rivestite di glassa: non si lasciano passare inosservate le monoporzioni e torte dove croccantezza e morbidezza del crumble di biscotto e mousse vi guideranno nel vortice del piacere. E chi vorrebbe mai perdersi la torta Mouline Rouge? Bisogna correre a scoprirla! Ma soprattutto a ogni ricorrenza calendarizzata, la torta decorata a tema con i sapori della stagionalità è obbligo!

Neppure i ritmi frenetici e la mancanza di tempo sono lasciati al caso, Andy Havlik pensa davvero a tutto: un’app, scaricabile su smartphone, guida verso la possibilità di prenotare con ritiro o asporto, qualsiasi tipo di prodotto in vendita e a qualsiasi orario.

La novità estiva tanto attesa è il carretto dei gelati artigianali: con quali gusti delizierà?

Non solo caffetteria e dolci: la vetrina si allestisce con prodotti salati a partire dalle ore 12:00. Gli aperitivi di Havlik sono particolarmente ricchi: formaggi francesi serviti con pane e confetture, pan brioche e croissant farciti con prosciutto crudo o salmone.

Insomma Il fusion è all’ordine del giorno. La pasticceria diventa una forma d’arte e il mangiar bene porta a vedere con occhi nuovi: tutto questo non poteva di certo sfuggire alla guida Gambero Rosso ‘24 che ha deciso di includere Andy Havlik tra le sue insegne.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *