Arriva “Viva la Puglia

Un nuovo format di  Street Food , Enogastronomia  , Cultura e  Spettacolo dedicato alla Puglia .

Giovedi 11 ,Venerdi 12 ,Sabato 13  e Domenica 14  Luglio, APRILIA MARITTIMA (UD) Vicolo del Coregolo.

VIVA LA PUGLIA è un nuovo format di street food genuino, che porta nelle principali piazze  tutto il sapore autentico  della Cucina di Puglia , dalle mitiche bombette di Martina Franca alle orecchiette con cime di rapa.  Il valore del nostro progetto si esprime nel mix perfetto di estrema cura e attenzione alla tradizione e origine delle materie prime, e di un’immagine iconica molto riconoscibile nei colori e nella grafica. Dove si fondono anche cultura e spettacolo con un ricco programma di gruppi folkloristici di musica popolare e laboratori di pizzica, balli e canti della tradizione pugliese.

Direttamente dalla Puglia le Aziende si presentano ,nella tappa di Aprilia Marittima saranno presenti nello spazio dedicato  ai Partner Pugliesi* di “Viva la Puglia” tre Aziende di Monopoli (Ba), tre realtà  che spaziano dai servizi per il turismo all’enogastronomia ,punti forti  della tradizione pugliese, Monholiday Ospitalità e servizi per il turismo,  Azienda Agricola Scisci  l’olio e leccornie e  Granarte Apulian Bakery  prodotti da forno come i taralli, friselle .

“Viva la Puglia”  un viaggio nei sapori che inizia dalla Daunia e Gargano, passa da Murgia e Terra di Bari, si conclude in Valle d’Itria e Grande Salento.

L’unico street food dedicato a Enogastronomia , Cucina, Cultura e Spettacolo  che può chiamarsi interamente pugliese, riconoscibile anche per la particolare configurazione degli stand espositivi, caratterizzati dalla presenza degli incredibili trulli.

Per creare un evento che sia davvero e alla portata di tutti, non mancheranno attività di intrattenimento all’insegna della cultura ed espressioni artistiche pugliesi. Laboratori di pasta fresca, orecchiette e cavatelli, laboratori di ceramica e di ballo, perché il vero collante, la musica folkloristica, non può mancare.

La pizzica: gonne lunghe e foulard rossi svolazzanti, ritmo incalzante e piedi nudi che volteggiano senza sosta. Danza popolare salentina che travolge con il suo fascino e la sua energia. Narra con il linguaggio universale del corpo e della musica, l’antica storia della popolazione salentina che ancora oggi protegge questa musica come patrimonio identitario e simbolo di folklore locale.

Un Villaggio con  400  metri quadri  di allestimento  a forma di  borgo pugliese  dove non mancano  le famose luminarie dette anche “parature”.

Quindi l’evento diventa e rappresenta un momento  di re-incontro della comunità, di intercultura e conoscenza di tradizioni storiche, un momento di socializzazione tra generazioni diverse .

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *