5 pizzerie dell’entroterra Pugliese da non perdere
Pizzeria Regina Margherita a San Giovanni Rotondo

Orazio Chiapparino unisce alta cucina e lievitati, ispirato dalle sue radici pugliesi e siciliane. Il suo menu di pizze contemporanee combina sapori pugliesi con eccellenze trentine e siciliane, usando lievito madre, biga e impasti personalizzati. La nuova carta, con creazioni come la Frutti di Mare 2.0, reinterpreta il passato in chiave moderna. In sala, sua moglie Maria Del Buono cura l’accoglienza e il beverage, raccontando la loro filosofia.
Il Balcone a Minervino Murge

Immersa nel verde della villa comunale, la pizzeria “Il Balcone” offre una vista mozzafiato sulla Murgia. Il menu di Tiziana Cappiello include pizze classiche e gourmet, tra cui spicca la “Minervino,” un omaggio alla terra con ingredienti a km 0: cime di rapa di Minervino, funghi cardoncelli, salsiccia di maiale e peperone crusco. La pizza ha un cornicione alto, croccante fuori e soffice dentro.
Contè Pizzeria a Conversano

La pizzeria Contè, informale e curata, offre un menù variegato con pizze “Sei spicchi” croccanti fuori e soffici dentro, realizzate con farina tipo 0 e fermentazione naturale. Le pizze contemporanee e classiche, con farina integrale tipo 1 e 48 ore di lievitazione, garantiscono alta digeribilità. Grande attenzione è dedicata agli ingredienti stagionali e alle esigenze alimentari.
Pizzeria Levante ad Altamura

La pizza di Levante, creata da Francesco Pellegrino, offre un’esplosione di sapori con un impasto ben lievitato e un cornicione croccante che contrasta con la morbidezza interna. Leggera e ben bilanciata grazie agli ingredienti di alta qualità, la pizza è disponibile in numerose varianti creative, dalle pizze contemporanee a spicchi, con tre fasi di lievitazione, alle pizze rosse, gialle, verdi e bianche, caratterizzate dall’uso di diverse tipologie di pomodoro.
Queen Mama a Cerignola

Moderna e ben curata, la pizzeria offre spazi ampi e pizze con un bordo croccante e friabile. L’impasto, realizzato con farina tipo 1 macinata a pietra e lievito madre, riposa oltre 48 ore, risultando leggero e digeribile. Le pizze sono farcite con ingredienti genuini e a km 0, sapientemente combinati per esaltarne il gusto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.